Bisogno di aiuto? Contattateci
al +33 4 93 86 19 69
Proprietari inserisci il tuo annuncio
Seleziona i criteri e scegli il tuo metodo di ricerca :
Cliccate qui per ingrandire/chiudere
Attualità di Genio Vacanze Ritorno alla lista delle attualità

Ritrovate tutta l'attualità di Genio Vacanze, restate informato di tutte le novità


Lista delle categorie

Vacanze vicino al Lago d'Iseo in Italia
Idee vacanze
Italia

Vacanze vicino al Lago d'Iseo in Italia

A pochi chilometri da Bergamo e Brescia si può trovare il paesaggio di campagna circostante del Lago d'Iseo. Con montagne, gole, colline e vigneti, questa zona da molto tempo attira visitatori da ogni parte del mondo che vengono a godersi la pace e la tranquillità del posto. Affittate un appartamento vicino al Lago d'Iseo per godere appieno di questa splendida zona d'Italia.

Il lago d'Iseo nella parte nord d'Italia, con l'isola di Monte Isola

Il lago d'Iseo nella parte nord d'Italia, con l'isola di Monte Isola

Lago d'Iseo: calmo e romantico

E’ vicino a Franciacorta, una regione nota per il suo vino, che si trova Iseo insieme al lago che porta lo stesso nome. Piccoli vicoli fioriti, Piazza Garibaldi e il castello Olofredi del 13° secolo, così come Sant'Andrea, una chiesa cattolica romana risalente al 12° secolo, compongono questa affascinante città. Prendetevi tutto il tempo per ammirare la splendida torre dell'orologio della chiesa e le pareti decorate dagli affreschi di Santa Maria del Mercato risalenti al Medioevo. Per godere di una splendida vista sul lago, vi consigliamo di salire la collina ad est che offre una vista panoramica sulle Prealpi, Monte Isola circondata dalla sua acqua blu, la Val Camonica e i vigneti circostanti. Questa zona è rinomata per la sua tranquillità e le piacevoli passeggiate offerte dalla campagna lombarda.

Iseo, il quarto lago della Lombardia

Monte Isola: Un'isola al centro del Lago d'Iseo

Monte Isola: Un'isola al centro del Lago d'Iseo

Il lago d'Iseo, a ovest del lago di Garda, è più piccolo rispetto al suo vicino e meno noto. Chiamato il lago Sebina, è lungo 24 km e 5 km di ampiezza che lo rendono il quarto lago più grande della Lombardia nella categoria dei 'Grandi laghi del nord Italia'.
Prima di iniziare a scoprire le sponde e le città che lo circondano, vi diamo qualche dettaglio sul Monte Isola, che è situato in mezzo al lago. Questa 'Montagna in mezzo al Mare' proprio come la Repubblica di Venezia lo chiama, è la più grande isola nel lago d’Europa con 4.3km di lunghezza ed è anche la sede di diversi villaggi di pescatori.

Monte Isola Village (Montisola in italiano)

Monte Isola Village (Montisola in italiano)

E' raggiungibile in barca da Iseo, Sulzano o Sale Marasino e le auto sono vietate. Ciò significa che qui camminare è davvero piacevole, grazie ad un ambiente protetto, circondato dalla vegetazione mediterranea, per scoprire piccoli angoli pittoreschi, portici e logge. Solo visitando l'isola a piedi, in bicicletta o prendendo i piccoli autobus si può davvero apprezzare la bellezza di tale paesaggio, dalla Rocca Martinengo a Menzino alla Torre di Siviano, attraverso le tradizionali case in pietra di Peschiera Maraglio. Un piccolo sentiero conduce al santuario della Madonna di Ceriola (serve circa 1h30 per visitarlo a piedi), una chiesa costruita nel 15° secolo. Non lasciate l'isola prima di aver degustato le specialità della regione, le sardine alla griglia dal lago. Sulla via del ritorno verso il continente si passa accanto alle isole di Loreto e San Paolo, versioni più piccole di Monte Isola, entrambe di proprietà privata.
Nella piccola città di Provaglio, a circa 10 km dal lago, si possono trovare paludi con zone umide ricche di uccelli e pesci sufficienti per soddisfare gli amanti della natura. Sulle sponde di Iseo, da Marone si possono vedere le Piramidi di Zone, insolite frecce come formazioni di pietra sormontate da 'cappelli', curiose testimonianze dell'era glaciale.

La città alta di Bergamo

La città alta di Bergamo

Tutto intorno al lago sorgono molte città e paesi che meritano una deviazione, a cominciare da Bergamo. Questa perla del nord Italia è in realtà divisa in due parti: la Città Alta, circondata da 5 km di mura, e la Città Bassa, collocata nella pianura. La prima beneficia di una funivia che permette di raggiungere l'estremo ovest del paesaggio suggestivo di San Viglio, ma noi vi consigliamo di prendere il sentiero per vedere la splendida vista su tutta la zona circostante. E' anche nella Città Alta che si trovano la maggior parte dei monumenti storici come la Piazza Vecchia, il cuore storico della parte della città, così come il Palazzo della Ragione e Piazza Duomo. Se il tempo è buono, è persino possibile vedere Milano. Sciatori e scalatori si riuniscono spesso nei pressi di Bergamo dove sono concentrate un certo numero di località.

Posti da visitare vicino ill ago d’Iseo

Il castello di Brescia

Il castello di Brescia

La seconda città più grande della Lombardia, Brescia è orientata verso la modernità. Una mezza giornata basta per scoprire i suoi monumenti, Piazza della Loggia creata nel 1433, il castello costruito sulle pendici del Cidneo e la piazza medievale di Paolo VI. Il posto vicino da visitare è il lago di Garda, il lago più grande del paese! Nascosto tra le alte montagne, alcune dei suoi paesaggi somigliano alla Norvegia, anche se il clima mediterraneo è il motivo della sua vita vegetale come gli alberi di limoni e ulivi. Abitata nel corso dei secoli come si può vedere dalle grotte a Catulle (Sirmione) e dalla villa romana di 'Desenzano del Garda', questa zona è stata a lungo una posizione ideale scelta per essere popolata. Anche se in possesso di meno attrazioni rispetto alla vicina Iseo, è comunque un posto ideale per gli amanti della natura e gli appassionati di sport. A Sirmione, una città molto popolare con turisti durante l’estate, si vive un atmosfera vivace e piacevole. Si accede alla città attraverso il ponte levatoio e di venerdì trovate la cittadinanza alla piazza Montebaldo per il piccolo mercato tradizionale. La vista sul lago è incredibile!
Se avete tempo, ad un'ora dal Lago d'Iseo si trova Verona, famosa per i suoi amanti sfortunati Romeo e Giulietta, e poi ancora c’è Venezia. Lungo il percorso potrete approfittare di un altro aspetto dell'Italia, altrettanto romantico. Più ad ovest infatti c’è Milano, il Duomo, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II. Nelle vicinanze le splendide abbazie di Chiaravalle e Viboldone, così come il Monastero di Pavia ed il Palazzo Ducale a Vigevano.

 

Note des internautes

NAN 5 0

Laissez nous votre avis ou posez votre question !